sabato 8 ottobre 2011

torta al cacao

Oggi posto la ricetta della mia torta al cioccolato, da fare anche al microonde.
Ingredienti:
125gr di farina per dolci, 2 uova intere
100 gr di zucchero
60gr di burro (o margarina)
Qualche cucchiaio di latte
1/2 bustina di liavito
30 gr di cacao in polvere amaro
Ammorbidire il burro a temperatura ambiente
Io metto le uova e lo zucchero in un mixer e lo faccio andare per un bel pò , devono montare bene
Poi metto un poco alla volta la farina mescolata al cacao
Poi metto il burro  e solo in ultimo il lievito setacciato
Adesso se la volete fare al micro foderare con carta forno uno stampo in pyrex
Versarvi l'impasto e cuocera in forno pere 4-5 minuti a massima potenza
Fatelo riposare 5 minuti e togliete la torta dallo stampo
Fare uno sciroppo fatto con acqua e zucchero fatti bollire per un poco, togliere dal fuoco e aggiungere un bicchierino di rum o liquore a piacere
Tagliare la torta in due e bagnare bene con lo sciroppo
Farcire con crema al cacao ( la prossima volta vi posto anche la crema)
Io di solito metto un pò di crema anche sopra la torta e la finisco di guarnire con la panna
Se invece la volete fare nel forno tradizionale, imburrate e infarinate uno stampo non molto grande perchè questa è per una torta piccola ( il mio è di 22cm di diametro) e infornare a 180 gradi
Io in genere nel forno tradizionale faccio sempre dose doppia e viene una torta bella grande e cuoce più o meno in 30- 35 minuti ma tutto dipende dal vostro forno.
Fate comunque la prova stecchino e non fatela cuocere oltre il dovuto altrimenti si secca troppo.
La foto che vi metto è quella fatta al microonde per il copleanno di mio figlio ( non guardate la guarnizione che non è venuta molto bene perchè quando l'ho fatta ero influenzata, ma era buonissima) 

Nessun commento:

Posta un commento