martedì 4 ottobre 2011

Il mio babà


Ingredienti:
60gr margarina o burro
300 gr di fafarina manitoba
3uova grandi
2 cucchiai di latte per sciogliere il lievito
1 cucchiaio di zucchero
15 gr di lievito di birra
un pizzico di sale
Rum a piacere.

Sciogliere il lievito nella margarina liquida, lo zucchero e il latte il tutto moooolto tiepido per non ammazzare il lievito
Uno alla volta inserire 1 uovo intero alternandolo ad un cucchiaio di farina
Aggiungere il pizzico di sale
Adesso se possedete la macchina del pane o un impastatrice, inserite l'impasto dentro e fatelo impastare per 20 minuti. Fermate la macchina a riposare per 10 minuti e reimpastare per altri 10 minuti (se possedete la macchina del pane riprogrammate l'impasto da capo) questo passaggio lo potete fare anche un'altra volta ma se andate di fretta prendete l'impasto mettetelo in uno stampo da babà (ma anche non da babà) imburrato e non infarinato. Fatelo livitare per 2 ore in un luogo caldo (l'ideale per chi lo possiede è il microonde) se fa motlo freddo fatelo lievitate un pò di più.
Preriscaldare il forno per soli 5 minuti.
Infornare per 15-20 minuti (dipende anche dal vostro forno, con il mio questi sono i tempi)
nel frattempo mettete a bollire 1 e  3/4 litri di acqua con buccie di limone e 400 gr di zucchero.
Quando si è sciolto il lo zucchero spegnere il fuoco, togliere le buccie e inserire il Rum a vostro piacimento (io ne metto un mezzo bicchire di plastica)
Sfornate il babà e lasciandolo nello stampo fare dei buchini con stuzzicadenti lungo versarvi un pò alla volta lo sciroppo (il tutto si può fare anche con il babà e lo sciroppo caldi).
Non inserite tutto lo sciroppo perchè vi servirà per bagnarlo quando servite il babà.
Quando si è imprignato bene di sciroppo (anche dopo 30 minuti) appoggiare un piatto più grande dello stampo sopra e rivoltate il babà sopra il piatto (il tutto fatelo sul lavello non come ho fatto io la prima volta che mi è caduto addosso il liquido che non si era assorbito). Decorare, ( ma anche no).   
Fate il dolce il giorno prima.
E come si dice dalle mie parti FATENE TUTTA SALUTE!

Nessun commento:

Posta un commento